BASI DI PENSIERO DI BODY BUILDING E FITNESS

Ripropongo un articolo discusso sul blog di Giorgia Foroni:

restpause

Spesso vedo entrare in palestra ragazzini e uomini adulti in cerca del metodo unico, vero e SEGRETO per creare muscoli definiti e un corpo muscoloso e senza grasso, o donne in cerca del metodo, o della dieta, per un corpo tonico e sodo.
La verità è che non esiste un solo metodo, un’ unica dieta perfetta…altrimenti a quest’ora tutti seguiremmo quella e avremmo un corpo statuario…
Spesso il mondo del bodybuilding e fitness o qualsiasi altro microcosmo è popolato da santoni che cercano di vendere e basta.
In realtà ci sono innumerevoli metodi di allenamento per la massa, definizione, dimagrimento e quant’altro.

Il segreto è: non avere fretta!

Non bisogna mai mescolare metodiche di allenamento o diete, ma sceglierne una e seguirla alla lettera per un periodo di tempo e poi passare ad un altra, ma mai mescolando.
Spesso in palestra mi chiedono “Cosa ne pensi del rest pause? È vero che funziona?” con occhi di chi sta per ricevere il dono della verità…e io rispondo “Ma tu cosa stai facendo al momento, perché lo stai facendo e con quale fine?”.
Tutti i metodi sono validi a patto che ne venga scelto uno e che lo si mantenga inalterato per un periodo di tempo abbastanza lungo.
Un personal trainer serio vi spiegherà che ogni corpo è diverso e che sia possibile che la scelta di un metodo si possa rivelare poco appropriata…ma non sarà tempo sprecato perché il corpo si modificherà e migliorerà passando ad un altra.
L’errore più grande spesso è quello di non portare a termine una metodica e cambiarla troppo presto, vanificando l’effetto di questa che, paradossalmente può rivelarsi propedeutica con la successiva.
Sono meglio le superserie o lo stripping o i circuiti? Una risposta potrebbe essere: è meglio fare superserie per due mesi, poi passare allo stripping per altri due mesi e poi ai circuiti per altri due.
I risultati arriveranno dopo minimo sei mesi. Se avessimo mescolato le metodiche non otterremmo nè volume, nè qualità nè definizione muscolare ma saremmo solo allenati…

Un buon personal trainer saprà indicarvi i metodi migliori per voi, come alternarvi durante l’anno e consigliarvi quando sceglierne uno o l’altro, per il fisico che volete raggiungere, ottenibile (in base al punto di partenza) dopo almeno 6 mesi – 1 anno.

Buon allenamento e non abbiate fretta…godetevi il viaggio e ogni vostro allenamento!

Nicholas Penzo Personal Trainer

fif

e-mail: nikmuay93@gmail.com      tel. 3336490860     Cologno Monzese (Milano)

Questa voce è stata pubblicata in bodybuilding, fitness, Nicholas Penzo, Nicholas Penzo Personal Trainer, Personal Trainer Cologno Monzese, rest pause, stripping e contrassegnata con , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento